Buona la prima (partita della U16)

Ciak, si gira! E ci si schiera, si sostiene, si attacca e si difende. Si fa tutto, insomma, da manuale. O quasi. La prima di questo agognato, sudato e meritato campionato Elite è quindi giunta.

La partita
Rugby Rho verso CUS Milano. Bella partita, quella di sabato 13 ottobre. Certo, la tensione sui volti dei ragazzi di entrambe le compagini è evidente. O forse, più che la tensione, l’emozione. E proprio quest’ultima detta le regole per tutto il primo tempo. Il Rho parte spron battuto accampandosi per i primi dieci minuti nella metà avversaria. L’attacco dei bianco rossi è ordinato, disciplinato e ci fa guadagnare subito un calcio di punizione messo a segno dallo Skulj che replica dopo sette minuti, portando il risultato sul 6 a 0.
Dopo il primo quarto di gioco si spostano gli equilibri. Il CUS reagisce al punteggio sfavorevole e decide di creare problemi al Rho, che pian piano sostituisce l’emozione con la concentrazione, ergendo un muro difensivo nei propri 22. A sette minuti dalla fine del tempo il nostro tallonatore viene sanzionato con un giallo. Pisani dietro i pali fino al termine del tempo. Il CUS sfrutta il vantaggio numerico, crea problemi alla difesa del Rho e porta a casa i primi punti con una punizione al trentesimo. Parziale: 6 – 3.

Il secondo tempo
Nel secondo tempo il Rho entra in campo con concentrazione, ordine e determinazione. Meno sbavature rispetto al primo tempo in attacco e più efficacia regalano quattro mete ai Rhodensi, la prima a due minuti dal fischio di inizio di Bugli. I ragazzi del CUS non ci stanno e marcano la loro prima meta dopo soli 3 minuti, tornando sotto break. Il tabellone segna il parziale di 13 a 8 e la partita è ancora tutta da giocare. Il gioco dei biancorossi però risulta molto ben organizzato, la palla viene spostata nello spazio velocemente, la cavalleria dei tre quarti fa sentire tutta la sua pericolosità e la difesa del CUS vacilla. Incredibile galoppata di Congiu all’ala che, in prima fase, va in meta. Skulj trasforma e il Rho allunga le distanze: 20 – 8.
Al quindicesimo del secondo tempo ancora Rho all’attacco con l’estremo Cavalieri schiaccia l’ovale oltre la linea, portando il punteggio sul 25 a 8. Ma quella che traspariva come emozione a inizio partita ora è determinazione. I ragazzi del Rho vogliono il punto di bonus, vogliono il bottino pieno. Se lo dicono l’un l’altro riposizionandosi. Dopo quattro minuti con Bugli che replica e Skulj che trasforma, i rhodensi raggiungono il loro obiettivo.

Al fischio finale, tutta la tensione per la prima di campionato esplode in un entusiasmo che contagia la tribuna, oggi molto partecipe e corretta da entrambi i lati, con i cori monosillabi “RHO RHO RHO” e “CUS CUS CUS” che si alzano durante lo svolgersi della partita ad incitamento dei ragazzi.

Risultato finale: Rugby Rho vs CUS Milano: 32 – 8

Tabellino:

  • 2’ calcio punizione Skulj
  • 17’ calcio punizione Skulj;
  • 30’ calcio punizione CUS Milano
  • 32’ meta Bugli, trasf. Skulj
  • 35’ meta CUS Milano
  • 38’ meta Congiu, trasf. Skulj
  • 45’ meta Cavalieri
  • 49’ meta Bugli, trasf. Skulj 

Man of the match: Gianluca Congiu

E qui, per la gioia di grandi e piccini, ci sono le foto.