Derby sulle sponde della Dora Baltea

Ivrea, 28 aprile – Per il secondo anno trasferta a Ivrea. Oggi gioco con difficoltà livello 4: un inaspettato vento boreale ha sferzato giocatori e pubblico che spensieratamente erano usciti in versione primaverile.

Come lo scorso anno tante squadre, che normalmente non incontriamo nei raggruppamenti lombardi: Ivrea, Giuco, Chieri e Stade Valdotain.

Le nostre U10, due squadre come sempre nonostante il lungo ponte che si concludeva proprio oggi, si sono fatte onore conquistando secondo e terzo posto. All’inizio sembravano un po’ addormentati: sarà stato il vento? La distanza da casa? I troppi giorni di vacanza tra uova e colombe? Non lo sapremo mai. Fatto è che a un certo punto hanno cominciato a giocare come sanno fare.
Le partite sono state molte e a un certo punto è arrivato il temuto momento del derby: rossi contro grigi. È sempre un momento delicato: la curva non sa più bene chi tifare, allenatori e accompagnatori sostengono a bordo campo un po’ tutti. Ma la confusione è solo dei grandi perché loro in questi incontri danno il meglio di sé! Sembrano quasi più agguerriti di quando affrontano le altre squadre: placcaggi senza pietà. Come dice Cotechino uscendo dal campo abbracciato al suo amico Panzone: non c’è niente di più bello che incontrare sul campo un vecchio amico per darsele di santa ragione!