E anche quest’anno siamo a Movember

A Novembre il maschio della specie Rugbista subisce una crescita incontrollata di peluria fra l’attaccatura del naso e il labbro superiore. Tale crescita è incontrollabile, a meno di arrossamento delle guance causato dagli schiaffi degli altri maschi del branco, dotati anch’essi di peluria. Suddetta peluria, denominata baffi, o in anglosassone moustache, in realtà ha una sua precisa collocazione temporale, oltre che fisica, in un particolare momento dell’anno: novembre.

Ma da cosa nasce per l’appunto Movember, ossia la crescita di “Moustache” a “November”?

Facciamo i seri. Movember Foundation nasce come movimento nel 2004 in Australia e Nuova Zelanda con lo scopo di sensibilizzare riguardo la prevenzione di malattie prettamente maschili come il carcinoma alla prostata e altre malattie mentali come i disturbi depressivi. Il movimento ha trovato da subito larghissimo sostegno nel mondo rugbistico e si è presto spostato dall’emisfero australe a quello boreale. Organizzando eventi durante il mese i novembre di ogni anno, la Movember Foundation è arrivata nel 2007 e poi ancora per il decennio successivo a toccare tantissimi paesi europei, del continente americano e asiatico, fino a esser inclusa nel 2012 fra le 100 ONG – Organizzazioni non governative – più grandi al mondo.

E tutti gli anni, nel mondo rugbistico, giocatori e simpatizzanti sfoggiano i baffoni, come simbolo a supporto del movimento Movember. Ma soprattutto, donano. Si, donano alla Movember Foundation che a livello internazionale finanzia la ricerca e la prevenzione verso malattie mentali e forme di carcinoma prettamente maschili.

Qui il sito di MOVEMBER in cui capire cosa sia il movimento e per donare direttamente.

Riguardo i baffi…se li avete…NON TAGLIATELI!