FINALE (andata): SAVONA 21-20 RUGBY RHO

Cogoleto, 15-05-2022

Sapore di sale… il gusto un po’ amaro… È quello con cui torna Rho dalla trasferta di Savona. Che poi proprio Savona non è: si gioca infatti al Calcagno di Cogoleto; i liguri sono stati temporaneamente “sfrattati” dal loro impianto nientepopodimeno che da Marcell Jacobs; il campione olimpico infatti mercoledi 18 parteciperà ad un meeting proprio al campo Fontanassa a Savona.

Esordio da titolare per il giovane Schiavone che sostituisce Ribatti in mediana. Sospinte da un pubblico molto “carico” le squadre iniziano col piede sull’acceleratore e si vedono diversi capovolgimenti di fronte. I primi punti sono biancorossi grazie al piede di Dudley ma è savonese la prima segnatura pesante. Sugli sviluppi di una touche siamo poco attenti e si va sul 7 a 3.
Al 13’ ci riportiamo sotto con un altro calcio. Il match pian piano si fa più spezzettato e i molti falli abbassano il ritmo. Approfittando anche di una superiorità numerica, al 20’ c’è la prima meta biancorossa con Ricco che conclude una azione prorompente della mischia. Ma Savona accorcia le distanze con un calcio e poi al 28’ dopo una serie di fasi confuse sui nostri 10 metri batte veloce una punizione e si riporta avanti. Da questo momento i rhodensi si piazzano nei 22 avversari, vincono una serie di mischie e schiacciano i padroni di casa vicino alla linea di meta ma purtroppo non portano a casa punti

Nel secondo tempo il ritmo si abbassa ancora, si gioca con poca continuità. Al 10’ i savonesi si portano sul 18 a 13 con un’altra punizione. Verso il 30’ finalmente si vede una bella azione insistente di Rho che Bugli conclude in meta e ci riporta avanti. Un altro giallo lascia nuovamente il Savona in 14 e senza piloni; conquistiamo una mischia a 5 metri ma da questo momento si passa alle mischie non contest e l’occasione sfuma. Sul finale i padroni di casa riescono a piazzare i 3 punti della vittoria ed il match si conclude sul 21 a 20. 

Onore al merito del Savona, rimane il rammarico per le occasioni non sfruttate e per non aver potuto giocarsi le mischie nel finale. Sarà la partita di domenica prossima, tra le mura amiche del Molinello, a decidere chi disputerà la finale nazionale.

Formazione: Bugli, Tagliabue, Testa, Dudley, Gatti (Carucci), Destro, Schiavone, Dassi, Guarinelli (Migliano), Riva, Gattia, Ricco, Capitaneo (Chibelli), Asperti (Angioni), Stoica (Giannotti). NE: Tomba

1T: 7’ cp Dudley, 9’ m Savona + t, 13’ cp Dudley, 20’ Ricco +t, 23’ cp Savona, 28’ m Savona
2T: 10’ cp Savona, 30’ Bugli +t, 35’ cp Savona
Calci: Dudley (3/4)

TUTTE LE FOTO