Rho, 07-11-2021
Questa domenica 07 novembre il nostro Club ha organizzato il primo evento dedicato al Minirugby, da quest’anno i tornei della Propaganda saranno chiamati Feste del Rugby, per associare sempre più allo sport l’elemento ludico e garantire ai nostri piccoli di avvicinarsi al rugby dal lato più facile, quello del divertimento! Ed è stata proprio una grande festa!
100 bambini sul campo, categorie U7 e U9, dei club coinvolti: Parco Sempione Rugby, Falchi Rugby Lomellina e ovviamente Rugby Rho. Una moltitudine di genitori, nonni, fratellini sulle tribune e a bordo campo a fare il tifo e a godersi lo spettacolo.
Il primo evento dopo quasi due anni di stop ha comportato un po’ di fatica organizzativa e certo qualche svista o sbavatura c’è stata, ma con l’aiuto di tutti siamo riusciti a gestire i problemi. Anche grazie alla collaborazione degli educatori del Sempione e dei Falchi abbiamo vissuto un clima di “festa” che era uno degli obbiettivi della giornata.
L’eccitazione dei bambini era palpabile, non ne ricordo uno solo seduto o fermo per più di una manciata di secondi. Tutti pronti a entrare in campo e a correre verso la meta, a volte anche verso la propria! Ma nessuno ci ha dato molto importanza. Tutti che cercavano di fermare gli avversari con la voglia di fare un bel placcaggio, anche se il gesto tecnico sembrava più un abbraccio! Ma non importa, ci sarà tempo per imparare la tecnica.
Quello che importa è sapere che tutti i bambini presenti hanno trovato il loro spazio e hanno giocato fino allo sfinimento!
Tra una partita e un’altra, i bambini si sono riversati nelle aree Parco Gioco, invece di riposarsi, hanno continuato a correre e fare attività, tra corse dei sacchi, gare di ricerca e giochi di lotta, non si sono certo annoiati! Per molti dei nostri bambini non era solo il primo evento in casa ma è stato il primo evento in assoluto, la prima partita, la prima volta con indosso la maglia del Rugby Rho! Siamo sicuri che ricorderanno questa giornata per molto tempo e che i loro cuoricini abbiano cominciato a tingersi di biancorosso!
TUTTE LE FOTO