SENIORES: RUGBY RHO 25-19 PARABIAGO

Molinello, 17-10-2021

Dopo un anno e mezzo di sosta forzata si ricomincia col campionato. E la cosa non è affatto scontata: un doveroso ringraziamento  va al gruppo dirigente uscente del Presidente Balconi che è riuscito a traghettare la società fuori dalla pandemia mantenendo nonostante tutto il livello raggiunto negli anni precedenti  e  un augurio al Presidente Passarella e al suo staff che ne raccolgono il testimone guidando la squadra in questo campionato.

E la voglia di ricominciare si vede anche dai numerosi tifosi  (ci sono persino i fumogeni!) di entrambe le formazioni presenti oggi in tribuna.

La partita si rivela subito molto impegnativa con entrambe le squadre che non concedono nulla su tutti i punti di incontro. I rossoblu partono forte, mettono pressione al 15 biancorosso e al 6’ e 8’ minuto realizzano un uno-due che li porta sul 12 a 0. I rhodensi hanno il grande merito di non perdere la testa, iniziano a ragionare e metro dopo metro  riprendono in mano il pallino della partita. Si inizia a giocare di più nella metà campo di Parabiago e al 14’ lo sforzo viene premiato quando un grabber di Armadillo libera Carucci che segna dalla bandierina.

Parabiago ha la possibilità di allungare su punizione ma il calcio finisce fuori. La partita è sempre aperta e avvincente e si vede la voglia dei ragazzi di fare bene. Al 25’ guadagniamo due  calci di punizione che grazie al piede di destro ci consentono di giocare una touche sui 10 metri rossoblu. Lancio da manuale e seconda meta. Il sorpasso arriva al 33’ con una punizione battuta veloce da Ribatti che sorprende la difesa e schiaccia oltre la linea.

Nel secondo tempo i ritmi calano; la mischia rhodense prende sempre più il sopravvento su quella avversaria e ci consente di mantenere un buon possesso che tiene i rossoblu lontani dalla nostra area di meta. Non si vedono azioni eclatanti e la prima segnatura arriva al 15’ :  Dassi si avventa su un ovale vagante in uscita da una ruck sui 22 parabiaghesi, se lo allunga col piedi,  lo raccoglie da terra e va segnare. Anche in questo caso non c’è la trasformazione ma si oltre break sul 20 a 12. Al meta della sicurezza arriva al 35’ con una bella volata di Ferrario sulla sinistra. Forcing finale di Parabiago che sullo scadere realizza la meta  che gli consente di ottenere il punto di bonus.

Buon esordio della nostra Seniores, c’è ancora un po’ di ruggine da togliere ma si sono viste tante cose buone, in primis decisione e impegno da parte di tutti. Un plauso anche allo staff per aver saputo mantenere alta la concentrazione anche a campionato fermo e per essere riusciti ad integrare perfettamente le nuove leve.

Formazione: Armadillo (cap.), Carucci, Ricco D, Carugati, Ferrario, Destro, Ribatti, Dassi, Guarinelli (Testa), Riva, Migliano (Gattia), Ricco E, Capitaneo (Pandin), Angioni (Asperti), Stoica (Giannotti)

Tabellino: 1T: 6’ m Parabiago +t, 8’ m Parabiago, 14’ m Carucci, 25’ m Angioni, 34’ m Ribatti
2T: 15’ m Dassi, 35’ m Ferrario, 40’ m Parabiago +t
Calci: Armadillo (0/4), Destro (0/1)

TUTE LE FOTO


Scritto da R. Armadillo