U17: BIELLA RUGBY 22-38 RUGBY RHO

Biella, 26/03/22

La terza giornata di campionato porta i rhodensi in trasferta a Biella: pomeriggio con temperatura gradevole e partita che si disputa in un impianto moderno e ben organizzato.

Il confronto risulta equilibrato sin dalle prime fasi di gioco, i biancorossi pagano in fase d’avvio un po’ la tensione, mostrando poca attenzione sul piano della disciplina; Biella ne approfitta piazzando tra i pali un cacio di punizione. 3 – 0.

I padroni di casa continuano a giocare con una buona pressione e ci costringono a difendere all’interno dei nostri ventidue, i rhodensi reagiscono con ripartenze in accelerazione e gioco alla mano che risultano essere avanzanti ma poco precise. Rho riesce comunque a capitalizzare una buona fase di pressione in attacco interferendo su calcio di liberazione biellese eseguito dall’interno dell’area di meta. Il pilone destro con gesto acrobatico intercetta un passaggio gialloverde che segue la respinta del calcio e schiaccia l’ovale. Meta trasformata. 3 – 7.

Biella reagisce alla meta riportando la manovra nella nostra metà campo; sugli sviluppi di una touche a favore biellese, una giocata in apertura e arriva ad impegnare la difesa rhodense dalla parte opposta del campo dove, i padroni di casa con quattro fasi di gioco in ripartenza da punti di incontro, marcano con un finale pick and go nella prossimità della bandierina. Meta non trasformata 8 – 7.

I nostri ragazzi ritornano a giocare in attacco ed in occasione di una mischia a favore dei biellesi, un fulmineo inserimento del primo centro biancorosso all’ interno della linea di passaggio dei padroni di casa, intercetta e si invola a depositare in mezzo ai pali. Meta trasformata. 8 – 14.

Si assiste ad un match equilibrato di buon livello, Biella impegna la metacampo difesa dai biancorossi e, a seguito di una fase di penetrazione condotta con efficacia, su ripartenza da una mischia ordinata, guadagna un calcio di punizione. Il mediano di mischia gialloverde riprende il gioco approfittando della lentezza e della mala organizzazione degli ospiti nel rischierarsi, buca la difesa rhodense con azione personale e schiaccia in meta. Meta trasformata 15 – 14.

I biancorossi si riportano di nuovo in vantaggio calciando tra i pali un calcio di punizione concesso a loro favore all’altezza dei ventidue. 15 – 17.

La prima fase di gioco si conclude con un crescere della pressione biancorossa.

I padroni di casa ripartono forte ma, nonostante questo, i nostri riescono a spostare il baricentro del gioco nella metacampo avversaria con belle azioni in velocità nate da ripartenze da punti d’incontro. Ancora una volta Rho approfitta di una piccola incertezza su una linea di passaggio biellese in apertura da mischia comandata: la nostra terza linea centro, in fase di risalita difensiva, taglia la linea di passaggio, si ritrova l’ovale tra le braccia e invola in meta. Meta trasformata con maestria dal mediano da posizione molto angolata. 15 – 24.

Segue altra meta dell’estremo rhodense che con azione in velocità deposita l’ovale in mezzo ai pali gialloverdi. Meta trasformata. 15 – 31.

Biella reagisce immediatamente con azione di recupero dell’ovale su indecisione difensiva dei nostri ragazzi e va a marcare in mezzo ai pali. Meta trasformata. 22 – 31.

I nostri ragazzi riprendono a far valere la loro abilità di gioco in velocità e dell’utilizzo del piede nello spazio avversario; Biella si contrappone con una solida continuità diretta sui punti di incontro da cui fa partire azioni veloci alla mano durante le quali arrivano molto vicini a marcare. Rho difende con grande attenzione. Fase del match molto interessante di un buon livello di rugby.

Continua la pressione biancorossa con fasi di gioco che alternano inserimenti in velocità a punti d’incontro con buon sostegno che fruttano altrettante palle veloci. Da una di queste giocate il mediano di apertura legge un bel cambio d’angolo di corsa della seconda linea che infila la difesa dei padroni di casa e deposita dietro il centro dei pali. Meta trasformata. 22-38.

Il finale di partita è tutto giallo verde con i nostri che difendono bene la propria metà campo mantenendo fermo il punteggio sul tabellone sino alla chiusura dell’incontro.

Partita equilibrata che i biancorossi capitalizzano con una vittoria, mostrando di aver mantenuto buona concentrazione, soprattutto in fase difensiva che è parsa più attenta. Biella si dimostra una realtà molto ben organizzata che ha messo più volte in difficoltà i biancorossi con una solida organizzazione del gioco chiuso sui punti di incontro. Ringraziamo di cuore il Biella Rugby per la calorosa accoglienza che ci ha permesso di vivere un pomeriggio di buon rugby condividendo i valori di questo fantastico sport.