U8 @ Trescore Balneario – 27.05.2018

TRESCORE BALNEARIO

Under 8 oggi separata, con un po’ di nostalgia della curva, abituata ormai a muoversi compatta per i campi della Lombardia: una squadra a Parabiago e una a Trescore ospite dei Raptors.

Appena arrivati una brezza fresca ci ha fatto sperare in una giornata più vivibile e abbiamo pensato ai poveri compagni ad arrostirsi al Galletto! Ma la sorte ci ha voluto unire, nonostante i chilometri, e a breve anche nella trasferta bergamasca si brucia sotto il sole. I giocatori sono contati oggi perciò vietato farsi male o stancarsi! Del resto per i piccoli incidenti di percorso il nostro Matteo ha sempre la soluzione pronta: una bella spruzzata d’acqua fresca e passa tutto! I nostri hanno giocato andata e ritorno con i Raptors e gli Amatori. Belle partite, combattute e i non-più-piccoli in campo con i più grandi ci hanno dato dentro con placcaggi e passaggi, volando anche in meta! Grandissimi!!!! E dopo il terzo tempo, via sui gonfiabili a bruciarsi le gambette! Salutandoci e dandoci appuntamento alla prossima settimana ci rendiamo conto che anche questa stagione sta per finire.. eppure sembra ieri che accendevamo le stufette elettriche negli spogliatoi il martedì sera dopo gli allenamenti!

Bando alla malinconia, sabato prossimo grande festa del Rho e domenica tutti insieme a Verbania!

Federica

PARABIAGO

Domenica pronti allo spiedo per il Trofeo del Galletto, il Torneo Nazionale di Minirugby a Parabiago. I ragazzi sono preparati al solleone perché il caldo accecante li ha già minacciati durante gli allenamenti al parco Europa il giorno prima.

Il campo è sintetico, in tutti i sensi, poche parole e tanti placcaggi. Il livello delle squadre con le quali si confrontano ha l’asticella un po’ più alta del solito, si gioca duro, compatti anche se… sarà la coda dell’anno o il prato rovente ma la stanchezza evidente nei loro occhi si materializza un po’ nei loro tacchetti.

Conquistano e incassano ad alternanza mentre genitori e accompagnatori fanno la spola da bordo campo agli spogliatoi per riempire bottiglie d’acqua da versare sulle testoline aride. I ragazzi chiedono a gran voce: “non sulla testa! bagnateci i piedi! bruciano!” Il campo scotta sul serio! “Mamma guarda si vedono le ondine sull’erba!”

Il caldo è soffocante ma nessuno si lamenta, continuano a sorridere, non mollano un centimetro. Quattro partite degnamente combattute e di corsa a recuperare energie perché oggi si gioca anche con la pancia piena! Come? Le partite dopo il terzo tempo? In che senso? Sì! abbiamo ancora due gare da disputare prima dei saluti! L’allenatore li sostiene, li contiene, li stuzzica e li incoraggia fino al momento della premiazione.

Dalla curva (con poco Muschio quest’oggi) mi dicono che in quel momento la parte più bella sia stata vedere i ragazzi delle categorie più grandi occuparsi del riassetto di tutto il centro sportivo. Uno sfondo che ci fa sperare che anche i nostri U8, in un futuro non troppo lontano, possano provare quella passione matura che si trasformerà istintivamente in dedizione.

Dai Rho! Ci si mischia alla festa rhodense sabato prossimo!

Laura