UISP – La Finale! I Campioni!

OLTREMELLA RUGBY vs RUGBY RHO 8 – 21

Sabato 11 giugno si gioca a Mogliano. Stadio Maurizio Quaggia. Finale per il primo e secondo posto Campionato Nazionale UISP.

Il Rugby Rho è in finale! Non c’è nulla di scontato né tanto meno di facile. A partire dal dover giocare alle 18.30 dopo tre ore di viaggio. I ragazzi partono intorno alle 12 con lo Staff che guiderà una flotta di furgoncini. I volti sono sorridenti e rilassati ma concentrati.

Il match: primo quarto d’ora con un Oltremella che ci da dentro. Ci crede e aggredisce. Il Rho deve mettere insieme le idee, gli avversari marcano la prima meta, senza riuscire a trasformare. I nostri ragazzi fanno ordine, iniziano a ragionare e a marcare i primi 3 punti, su punizione realizzata da Frigerio. Che a stretto giro replica, andando sul 5 a 6 per i biancorossi. Ma gli avversari ci credono, anche loro piazzano 3 punti al piede, riportandosi in vantaggio per 8 a 6. Al 32esimo arriva la meta del Rho, con capitan Caffù che schiaccia l’ovale oltre la linea: Oltremella 8, Rho 11. E finisce il primo tempo.

Inizio secondo tempo con Rho che ha il pieno controllo della partita e dopo una manciata di minuti si vede assegnare dall’arbitro una meta tecnica. E il divario aumenta: 11 a 18.

Dal Molinello partono stormi di messaggi digitali verso lo Staff del Rho per sapere quanto manca, a quanto sono, si ma come giocano, allora finisce o no? A una manciata di minuti dalla fine il Rho riesce a portare a casa altri 3 punti su punizione, mettendo definitivamente al sicuro il risultato.

Fischio finale, Oltremella 11 – Rho 21.

RUGBY RHO CAMPIONI UISP!

Bravi ragazzi! Bravo lo Staff! E la felicità è palpabile dalle prime foto che arrivano al Molinello. Il Presidente, in preda oramai ai fumi dell’alcool, afferra il microfono per il quarto discorso della serata con il fine solo di annunciare la vittoria dei ragazzi a Mogliano!