U17: RUGBY RHO 14-17 JUNIOR BRESCIA

Rho, 20-11-2021

Quanta adrenalina oggi sul campo del Rugby Rho! Chi è venuto a sostenere i ragazzi ha ricevuto un bel regalo: 70 minuti di bellezza.

Il Rugby Junior Brescia si presenta da imbattuta con una sola meta subita fino ad ora.

I numeri del rugby sono spesso di più che statistiche, quasi sempre esprimono concretamente il valore di una squadra: per buona parte del primo tempo i biancoblu impongono il loro possesso tenendo in mano il pallino del gioco. Rho difende nella propria metà campo dimostrando di avere maturato un grande solidità nella fase difensiva. I biancorossi lasciano passare pochissimo cercando di rilanciare la propria azione con ripartenze alla mano ed uso educato del piede. Nonostante lo sforzo, la pressione bresciana è notevole e si concretizza con due mete di esperienza: la prima a partire da una mischia nei 5 metri rhodensi e la seconda su penetrazione all’interno di uno dei pochi varchi lasciati dai padroni di casa.

Sul 14 a 0 i nostri ragazzi rialzano la testa e prima della fine del primo tempo mostrano a Brescia che conoscono anche loro l’arte della maul, segnando una bellissima meta a cui segue la trasformazione. Ora la testa e la concentrazione ci sono!

Il secondo tempo inizia con il pareggio del Rugby Rho: 14 a 14 a seguito di un buco difensivo. La grinta e la determinazione sono in campo assieme ai ragazzi; ora siamo noi a schiacciare il Brescia nei loro ventidue, manca però il guizzo che permette di finalizzare le occasioni create. Purtroppo, come spesso accade nelle partite equilibrate e ben giocate, i dettagli diventano importanti; arriva un’espulsione temporanea del nostro estremo che ci lascia in 14 e viene concesso un calcio di punizione al Brescia che fortunatamente non centra i pali. Il risultato è ancora pari ma in questi minuti d’inferiorità numerica difendere è più complesso e concedere qualche fallo di troppo è un rischio concreto; qualche minuto dopo viene concesso al Brescia un altro calcio di punizione che questa volta viene piazzato. Sugli spalti si alza con forza il sostegno alla nostra squadra: “Rho Rho Rho”, i ragazzi sono consapevoli che la partita non è chiusa,  mostrando con questo atteggiamento tutta la maturità raggiunta; creano ancora occasioni importanti che però non trovano la giusta conclusione nell’atto finale. Il rugby è anche questo, spesso una questione di dettagli.

La partita finisce 14 a 17 per il Rugby Brescia; nonostante il risultato e l’amarezza di essere arrivati davvero vicino a portare a casa qualche cosa di più, si esce da un confronto con una squadra di primo livello avendo mostrato tutti i progressi fatti e con la consapevolezza di potersela giocare con tutte le squadre quando si scende in campo con determinazione e concentrazione.

Ora aspetteremo di conoscere la nostra avversaria per la finale che dà l’accesso al Girone Interregionale di Elite 1.

Rho! Rho! Rho!

TUTTE LE FOTO