U18: Rugby Rho 16-36 Province dell’Ovest

04-02-024

Nella seconda giornata del campionato interregionale, Rho riceve in casa la squadra delle Province dell’Ovest; gara disputata nel primo pomeriggio con tempo sereno e temperatura mite.

La fase di avvio vede gli ospiti praticare un gioco ben organizzato ed efficace che porta pressione alla difesa biancorossa a cui va dato merito di aver concesso poco mostrando un’organizzazione efficace.

Con il passare dei minuti, i padroni di casa riescono a riportarsi nei ventidue avversari rendendosi più volte pericolosi ma, sia la poca disciplina che gli errori di gioco commessi, non premiano l’iniziativa con marcature di peso.
Per tutto il primo tempo, infatti, i punti marcati dalle due compagini si susseguono in modo alternato e sono frutto di sole realizzazioni tramite calci piazzati, mantenendo un equilibrio di punteggio.

Il secondo tempo riparte con l’iniziativa dei Liguri che aumentano la pressione verso la squadra padrona di casa, nonostante questo però sono i nostri ragazzi a marcare la prima meta della partita con un bell’ intervento a stoppare un calcio di liberazione degli Orsi nel quale Carminati raccoglie abilmente il rimbalzo dell’ovale e deposita tra i pali.

Le Province dell’Ovest non stanno a guardare e replicano a stretto giro realizzando una meta in apertura che buca la difesa rodense e riportandosi così in parità.

Segue una fase nella quale i biancorossi subiscono nuovamente la pressione avversaria, in particolar modo nella continuità diretta commettendo falli che vengono puntualmente trasformati dalle ottime qualità balistiche del piede dell’apertura degli Orsi. Nonostante l’intensità e determinazione di gioco dei nostri ragazzi la manovra ospite cresce di efficacia.
Si potrebbe dire che la partita prenda una svolta decisiva a favore dei Liguri a partire dal 25’ minuto del secondo tempo, momento nel quale si apre una fase di doppia marcatura avversaria. Le marcature sono frutto di azioni ben giocate, caratterizzate dalla continuità di più fasi di gioco che fanno breccia nella difesa casalinga.
Rho prova a rialzare la testa ma la pressione offensiva prodotta viene ben contenuta dai Liguri che non hanno intenzione di concedere nulla.
Prima del triplice fischio le Province dell’Ovest marcano la meta che gli garantisce il punto di bonus e chiudono l’incontro.

Complimenti agli Orsi per il livello di rugby espresso e la loro correttezza: in campo e fuori.
Ai biancorossi va tutto il nostro sostegno per aver affrontato con impegno un degno avversario. I progressi di gioco e di attitudine non mancano e va dato merito alla squadra che sta onorando il livello del campionato che affronta.

Tabellino marcature:
cp PO 0 – 3
cp Rho 3 – 3 Frigerio
cp Rho 6 – 3 Frigerio
cp PO 6 – 6
cp Rho 9 – 6 Frigerio
cp PO 9 – 9
m t Rho 16 – 9 Carminati + Frigerio
m t PO 16 – 16
m PO 16 – 21
cp PO 16 – 24
m PO 16 – 29
m t PO 16 – 36

TUTTE LE FOTO