23-09-2023
Domenica i ragazzi disputano un incontro di allenamento con Rovato. La trasferta a Rovato conferma il bell’ambiente rugbistico bresciano: centro accogliente e ben organizzato. A rendere ancora migliore la giornata sono la giornata tersa e temperatura gradevole.
Il confronto è di buon livello nonostante la stagione sia appena iniziata e il gruppo si alleni insieme da poco più di un paio di settimane. Sin dalle prime fasi di gioco si nota un atteggiamento più che positivo degli atleti biancorossi che si mostrano attenti a mettere in pratica quanto provato in allenamento. Stante l’inizio stagione, i ruoli sono ancora in corso di definizione e l’obbiettivo del confronto è anche quello di verificare ruoli e far fare minuti di gioco a tutti il più possibile.
Vista la natura del confronto amichevole, propongo una sintesi delle sensazioni da bordo campo, più che la cronaca.
Bene la fase offensiva che mostra spunti positivi: bene il gioco chiuso degli avanti a partire dai punti di incontro e il lavoro della mischia. In apertura il gioco dei trequarti alla mano cresce con le fasi di gioco, recependo il lavoro fatto in allenamento, buona anche la ricerca degli spazi offensivi con il gioco al piede.
Pur non avendo di fatto non aver ancora allenato la fase difensiva, la partita mostra una linea difensiva attenta e spesso avanzante, quasi sempre puntuale sui punti di incontro. Qualche indecisione sulle rimesse.
Nel complesso bella partita con un Rovato che risulta essere una compagine solida soprattutto nel gioco chiuso con una mischia di tutto rispetto.
Nel viaggio di ritorno mi viene da fare considerazioni che con il gioco giocato hanno un’attinenza relativa. Sarà l’autostrada, sarà il primo pomeriggio, ma dopo poco essere partiti da Rovato mi rendo conto che i tre passeggeri dormono!
In quest’epoca iperconnessa e frenetica niente chat ne giochi online… occhi chiusi e testa che ciondola!
A mio modo di vedere un segale positivo; dal punto di vista dell’impegno le cose sono andate bene!

