U14: Piccoli grandi uomini, dentro e fuori dal campo…

23-09-2023

Oggi a Gattico esordio dei ragazzi della 14 nelle giovanili. Tra i genitori grande fermento già da venerdì: ma cosa cambia? Quali sono le regole nuove? Capiremo il gioco? Qualcuno di noi commosso dopo tanti anni di Minirugby. I ragazzi invece sembravano molto tranquilli e sicuri di sé, molto orgogliosi di essere diventati grandi.

Alle 9.15 puntuali a Gattico, il torneo è iniziato alle 10. Presenti Oleggio e Legnano. Cosa cambia quindi?
Innanzitutto per la prima volta in campo c’è un arbitro, che li ha aiutati a capire cosa andava e cosa no per far sì che il gioco si sviluppasse correttamente. Niente espulsioni, solo qualche invito a fare dei cambi: i ragazzi sono stati bravi a gestire la tensione senza diventare scorretti.

Nel gioco forse non cambia molto, a parte l’agognata trasformazione delle mete, però cambiati sono loro: si è visto che alle spalle c’è un anno di lavoro e che nel gruppo si è creato un bell’affiatamento, non solo fuori, ma anche dentro il campo! Soprattutto nella partita con Gattico hanno dimostrato una grande tenuta psicologica, riuscendo a reagire dopo un quarto d’ora di forte pressione nella loro metà campo e due mete subite.