U16: Rugby Rho v Cus Milano Rugby – 14.04.2018

Penultima gara di campionato quella disputata sabato dai ragazzi della nostra U 16 che, nel loro ultimo impegno casalingo, hanno ospitato il Cus Milano.

Penultima gara il cui esito positivo non si limita al risultato, per quanto importante questo possa essere, un netto 29-7, ma è soprattutto una conferma di quanto di buono a livello di gioco e mentalità era già stato mostrato in campo settimana scorsa. Nonostante un inizio che lasciava presagire un incontro tutt’altro che semplice, la partita si mette subito in discesa: i primi punti arrivano all’ottavo minuto dalle mani di Capitan Minuz sugli sviluppi di una touche, ma i minuti che più sono decisivi per l’esito della gara sono quelli che vanno dal 12′ al 23′. Dieci minuti che vedono tre mete Rhodensi targate Piombo, Sommella e Caffù, ma soprattutto un gioco ad alto ritmo e di gran qualità in grado di coinvolgere tutti i quindici in maglia biancorossa. Giocate intelligenti e attacchi che riescono sempre a sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari, sicuramente era da diverso tempo che sul campo di Passirana non si assisteva a un tale spettacolo. Dal 23′ in poi, però, i ritmi si abbassano considerevolmente; qualche errore di troppo e, in chiusura di primo tempo, arriva la meta dei milanesi che, se non riapre la partita, certamente ricorda ai nostri che questa è ancora lunga e  che nei trenta minuti fino al fischio dell’arbitro tutto può succedere. Di fatto, però, nella ripresa succede davvero poco. Cambiano gli interpreti, ma l’unico episodio degno di nota è la marcatura firmata Bugli che, al decimo minuto, fisa il risultato della gara sul definitivo 29-7; per il resto i ragazzi si limitano ad amministrare il vantaggio, anche se non senza qualche rischio inutile corso durante gli ultimi confusi minuti.

Partita di fatto con poche insidie per i Rhodensi che ora avranno una settimana per preparare al meglio l’ultimo grande appuntamento del campionato, la partita contro Mantova nella trasferta più impegnativa della stagione. Le premesse perché ne possa uscire una sfida avvincente almeno come quella dell’andata ci sono, e chissà che davvero non si riesca a concludere l’ anno potendo dire di aver sconfitto una dei primi della classe per ben due volte.

GW

QUI IL LINK ALLE FOTO