U17: SEREGNO 7-31 RUGBY RHO

16-10-2021

Dopo la prima partita dei barrage disputata a Parabiago e terminata 12 a 50 per i padroni di casa, i ragazzi si ritrovano ad affrontare la squadra di Seregno.

Non è stato semplice per loro gestire questo inizio stagione, tra numeri contenuti e il ritorno al campo dopo più di un anno: accettare che qualcosa dovesse cambiare nell’atteggiamento e il doversi ritrovare come squadra. Soprattutto quando i risultati sul campo faticano ad arrivare.

Eppure, un primo passo c’è stato. Lo si era intuito a Parabiago, nel secondo tempo, dove cominciava a vedersi la voglia di stare in campo e cercare di non subire l’azione avversaria. Il parziale: 2 mete per Rho ed 1 per i padroni di casa.

Sabato, a Seregno, la squadra rhodense sembra ripartire dal secondo tempo della partita precedente. I ragazzi entrano in campo da subito con la giusta determinazione. e il risultato lo si nota soprattutto nella gestione della fase difensiva che è apparsa più attenta e, in qualche fase, anche dominante. Sui punti d’incontro ancora qualche ritardo, soprattutto nelle ripartenze. Mischia e touche in costante miglioramento. In fase offensiva comincia a vedersi una gestione delle situazioni e un gioco che, anche attraverso i calci, va a cercare e qualche volta a creare vantaggio territoriale.

Seregno si è dimostrata una squadra che non perde la testa, dotata di una ottima solidità in mischia, una difesa attenta, un buon gioco alla mano in fase aperta e ha impensierito i biancorossi in più occasioni con una buona continuità diretta.

Come elemento di cronaca si registrano le marcature: nel primo tempo apre Rho che sfrutta un buco difensivo, segue una meta che potremmo definire di “rapina” su calcio preciso dell’apertura, successivo tentativo di annullamento sbagliato di Seregno e palla schiacciata da Rho. Nei minuti finali della prima fase di gioco Seregno accorcia le distanze con un’efficace manovra in continuità diretta partita poco oltre la linea dei 22. Rho termina con un piazzato.

Il secondo tempo si riapre con marcatura di Rho su azione alla mano e segnatura in fascia. Le marcature si chiudono con una meta frutto di una azione in penetrazione su ripartenza da oltre la linea dei 22 del campo difeso dal Seregno.

Giornata positiva e soddisfazione sui volti dei ragazzi che al termine di un incontro di buon rugby portano a casa esperienza e convinzione nei propri mezzi.

TUTTE LE FOTO