30 Luglio 2025
A tutti gli associati, i tesserati,
i tecnici, gli educatori, i volontari,
gli amici e i simpatizzanti
In un contesto di continuo cambiamento, dove le difficoltà organizzative dei club sportivi sono aumentate anche in seguito alle nuove disposizioni legislative e finanziarie ed alle recenti difficoltà di reclutamento di atleti soprattutto per il rugby, i Presidenti Jacopo Mezzanzanica e Paolo Passarella dei sopra citati club, con il supporto dei propri Consigli, intendono rendere nota la volontà di dar vita ad una collaborazione sul territorio a lungo termine, che abbia come obiettivo principale la condivisione tra i club di idee, valori e finalità per la crescita del nostro sport sul territorio.
Nel concreto da questa stagione abbiamo in programma di proporre:
- Allenamenti congiunti per le categorie strategiche per lo sviluppo ed il consolidamento del club, cominciando dalla categoria U14 e aggiungendo altre categorie nel futuro prossimo, con cadenza settimanale da svolgersi alternativamente presso i 2 club.
- Programmazione di attività congiunte ed amichevoli nei periodi di inattività da calendario FIR, per tutte le categorie.
- Partecipazione alle reciproche “Feste del rugby”, ai tornei e agli eventi organizzati da due club.
- Collaborazione per la creazione di un evento congiunto, da consolidare e rendere sistemico negli anni, che coinvolga tutte le categorie del minirugby e che abbia come particolarità l’appartenenza ai colori del club e le partite disputate in modalità “cortile”, per diffondere una sana cultura sportiva.
- Collaborazione, ove possibile, per l’organizzazione di trasferte e tornei congiunti.
- Erogazione formazione tecnico/sportiva congiunta.
Consapevoli del fatto che il raggiungimento di molti degli obiettivi posti sia potenzialmente difficoltoso e a lungo termine, siamo convinti della validità di questi intenti per ridare vitalità e rilanciare uno sport che, come molti altri, sta soffrendo il calo demografico e l’aumento della sedentarietà dei giovani.
Siamo altrettanto certi che solo con la diffusione dei valori di questo nostro sport e l’impegno in prima fila dei club si possa recuperare l’appartenenza, lo spirito aggregativo e di mutuo aiuto che ha formato tanti ex-atleti, ora dirigenti, e altrettanti giovani, ora uomini e donne di club.
Con l’augurio che quella appena iniziata sia una stagione da ricordare, ci vediamo in campo.
Buon rugby