Under 9: Solo cose belle

05-12-2021

Diciamo che la perplessità era nata un po’ in tutti, quella brina lì sul campo, proiettata dall’ombra del gazebo, alimentava gli sguardi perplessi: ma questo sole vuole scaldare oggi, sì o no?

Perché il discorso lo abbiamo già affrontato in precedenza, giusto? Eh ma il rugby è fango, eh ma il rugby è pioggia, eh ma il rugby è freddo… Spero ormai tutti siamo concordi nel dire che il rugby può anche essere quello, ma principalmente è uno sport che ci piace far praticare ai nostri bimbi nelle migliori condizioni possibili.

E se 3bmeteo aveva garantito sole tutto il giorno, quella porzione di brina sul campo ricordava a tutti che siamo comunque a dicembre.

Dico, sarà mica questo a poterci scoraggiare no?

Infatti da lì in poi, solo cose belle.

Belle come i nostri bambini sul campo, tantissimi, pieni di entusiasmo, con tanta voglia di giocare e sereni su qualsiasi punteggio. Pochissime domande tipo “chi ha vinto?” e molte che invece chiedono “siamo stati bravi?”.

Siete stati bravi.

Anzi, bravissimi.

Cose belle, come vedere cinque passaggi in una sola partita, magari nella stessa azione, e capire che quanto fatto in settimana non è proprio da buttare.

Cose belle, come vedere lasciare il pallone quando si va per terra, e cercare di rialzarsi il più in fretta possibile, perché questo è un gioco che si gioca in piedi.

Cose belle, come la reazione serena a un placcaggio alto, una stretta di mano e via a giocare ancora.

Cose belle, come il Maghetto che sorride sempre, perché lui si diverte a prescindere, dice “abbiamo perso sì, ma abbiamo giocato bene!”

Cose belle, come il Disperato che ha voglia di giocare tutti i palloni, perché ha un’energia dentro che non finisce mai, e noi non vediamo l’ora di vedere dove lo porterà.

Cose belle, come vedere tutti i genitori offrire il loro tempo per far funzionare le cose che sono andate come sempre alla grande e senza i quali saremmo tutti più poveri. Grazie!

Alla fine, quel quadrato di brina sul campo se n’è andato pure lui, oggi non volevamo sentire ragioni: solo cose belle!

RaSca